La prima visita è della durata di circa 45min e comprenderà:
- L’anamnesi fisiologica e/o patologica del corpo con la raccolta di informazioni sullo stato di salute invitando il paziente a portare con se i risultati degli esami sanguigni recenti.
- L’anamnesi alimentare specificando le sue abitudini e preferenze alimentari e di stile di vita.
- L’accurata misurazione dei parametri antropometrici individuali (peso, altezza e circonferenze) in modo da valutare l’indice di massa corporea, il metabolismo basale e il fabbisogno energetico.
- La valutazione della composizione corporea col calcolo della percentuale di massa magra, massa grassa e acqua corporea con apposita bilancia.
Sulla base di tutte queste informazioni viene sviluppato un programma alimentare personalizzato – compatibile con le esigenze reali della persona – che permette di stabilire di volta in volta obiettivi realistici e di raggiungere risultati duraturi.
Al fine di elaborare uno schema dietetico il più personalizzato possibile, la consegna dello stesso sarà prevista 5 giorni dopo la prima visita. Una volta consegnata la dieta (via mail o personalmente su richiesta), sarò disponibile a risolvere tutti gli eventuali dubbi e modifiche a riguardo, oltre che ad approfondire il comportamento corretto da adottare.
Le successive viste di controllo, fortemente consigliate, saranno fissate dopo tre o quattro settimane dall’inizio dello schema dietetico, e comprenderanno:
- Verifica dell’andamento della dieta e del percorso di cambiamento delle abitudini alimentari.
- Valutazione della variazione della composizione corporea.